Chi possiede una piscina fuori terra con il CLORATORE o CLEARWATER, o una piscina interrata con un impianto di “elettrolisi del sale” dovrà, ad inizio stagione, inserire una quantità di sale in piscina, in modo da raggiungere la concentrazione voluta dall’apparecchio installato. Dovrà poi ricordarsi di effettuare eventuali rabbocchi (di solito uno a metà stagione è sufficiente).
ok, MA QUANTO SALE CI METTO?
La quantità di sale è variabile in funzione del tipo di apparecchio. Per semplificare forniamo un piccolo elenco di apparecchi in commercio (non vuole essere assolutamente un elenco esaustivo, anzi se hai un cloratore che non fa parte di questo elenco potresti segnalarcelo in modo da completare le info gratuite per gli altri utenti!) con le specifiche della quantità di sale ottimale per il loro funzionamento:
- “INTEX Krystal Clear” per piscine fuoriterra: funziona con 3,5 kg di sale per ogni mc di acqua (ovvero 3,5 kg di sale ogni mille litri di acqua) GUARDA LA TABELLA CON I CALCOLI GIA’ FATTI.
- “ZODIAC TRI” ed in genere tutti i cloratori standard per piscine interrate: funziona con concentrazioni variabili tra i 3,5 e 4,5 kg di sale per ogni mc di acqua (ovvero 3,5/4,5 kg di sale ogni mille litri di acqua). 4 kg di sale per ogni mc di acqua è un valore di riferimento comune a tutti gli apparecchi. GUARDA LA TABELLA CON I CALCOLI GIA’ FATTI.
- “ZODIAC TRI LS (LOW SALT)”: sono degli apparecchi di NUOVA GENERAZIONE nati per funzionare con concentrazioni di sale molto più BASSE funzionano con tenori di sale disciolto in acqua variabili tra gli 1,5 ed i 2 kg di sale per ogni mc di acqua (per comodità calcoliamo 2 kg/mc) GUARDA LA TABELLA CON I CALCOLI GIA’ FATTI.
Ora, la quantità di sale l’abbiamo vista… resta solo da capire che tipo di sale metterci:
Di questo aspetto e di altri più specifici ne abbiamo parlato ampiamente in questo articolo, ma per comodità ti anticipiamo che:
- il sale consigliato dai produttori è sale stabilizzato per piscina. Noi lo abbiamo. Qui trovi tutte le specifiche.
- il nostro consiglio è quello di valutare di utilizzare sale NATURALE PURO EXTRA FINE (lo trovi qui) . Con questo prodotto non immetterai alcuno stabilizzante in vasca. Il cloro prodotto sarà più puro ma anche più volatile.
Se vuoi maggiori informazioni o una consulenza personalizzata gratuita scrivici o chiamaci qui:
tel: 0039031942510
mail: info@castelflora.it
messenger: @CASTELFLORA.PISCINE
WhatsApp: +393911404546